28° anniversario stragi di Capaci e Via D'Amelio

Si ricorda che Sabato p.v. ricorre il XXVIII anniversario delle Stragi di Capaci e via D’Amelio, in ricordo dei giudici G. Falcone e P. Borsellino e degli uomini della loro scorta.
Vista l’impossibilità di organizzare attività in presenza e cortei, Il MIUR e la Fondazione Falcone invitano alunni e genitori ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco,striscioni o cantando l’Inno d’Italia, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Lo slogan sarà “il mio balcone è una piazza” e si potranno utilizzare i seguenti hashtag: #23maggio2020, #PalermochiamaItalia, #ilcoraggiodiognigiorno, #ilmiobalconeèunapiazza.
Alla comunicazione “tradizionale” si accompagnerà una campagna suisocial della Fondazione Falcone, del Ministero dell’Istruzione e delle pagine FB e Instagram, di @Palermochiamaitalia, che racconteranno in pillole le storie dei protagonisti dei giorni del Coronavirus (insegnanti, studenti, imprenditori, impiegati dei supermercati, volontari, medici ecc. ). Alle storie si alterneranno post con frasi di personaggi della lotta alla mafia e i materiali più significativi realizzati dalle scuole.
I docenti, gli studenti e le famiglie che desiderino, inoltre, inviare elaborati come video (durata massima 3 minuti), pensieri, poesie, immagini e ogni altro genere di materiale relativo ai temi della giornata, possono utilizzare l’indirizzo mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e i contributi ricevuti, che dovranno essere necessariamente accompagnati delle relative liberatorie ai sensi delle normative vigenti, verranno condivisi sui canali social della manifestazione.
Nel corso della giornata del 23 la RAI, che ogni anno collabora con il Ministero dell’Istruzione e con la Fondazione Falcone, racconterà le storie del “coraggio di ogni giorno” ,il coraggio degli italiani che si sono messi al servizio del Paese in uno dei momenti più complessi della sua storia, seguendo l’insegnamento che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Su Rai Gulp sono previsti tre appuntamenti, il primo dei quali venerdi 22 maggio, alle 9.15, ne La banda dei fuoriclasse , che affrontera proprio i temi della legalita e del coraggio. Sabato 23 maggio, invece, una puntata speciale del magazine #Explorers, in onda alle 14.15, vedra protagonisti ragazze e ragazzi di tutta Italia, che rifletteranno sul significato della giornata e ricorderanno Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alle 18, infine, verra trasmesso il cartone animati Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi .

Prof.ssa Laura Piacenti