Curriculo verticale

Curriculo verticale


                              Curricolo Verticale dell’IC Uditore Setti Carraro  


                                                                   PREMESSA   


Le novità normative introdotte dalla L.107/2015 e dai dispositivi attuativi ad essa correlati comportano per le Istituzioni Scolastiche la necessità di rivedere e aggiornare alcuni documenti programmatici di importanza cruciale per la scuola e tra questi il curricolo verticale.
Nella prospettiva descritta questo Istituto Comprensivo ha promosso specifici incontri di gruppi di lavoro,  nel corso dei quali è emersa la proposta di assumere il modello di “Curricolo Scuola Primaria e Secondaria con riferimento alle competenze europee” curato da Franca da Re, Dirigente Tecnico dell’USR Veneto. Nelle riunioni di cui sopra, il modello è stato analizzato e approfondito dai Dipartimenti disciplinari e dai Consigli d’Interclasse che hanno condiviso di proporne l’adozione in forma, appunto, sperimentale. 
I punti di forza del modello, evidenziati a conclusione dell’esame di Dipartimenti e Consigli d’Interclasse, sono i seguenti: 
1. unitarietà dell’approccio; 
2. coerenza con il modello di certificazione delle competenze; 
3. riferimento puntuale alla normativa.  
Sulla scorta di quanto sopra il Collegio dei Docenti ha deliberato  di adottare ed utilizzare il modello in quest’anno scolastico, apportando le modifiche e/o integrazioni che nel corso dell’anno dovessero evidenziarsi come necessarie e/o opportune per promuovere una maggiore aderenza del curricolo a storia, identità, esigenze della scuola. 
La verifica della sperimentazione e le eventuali proposte di modifica al modello saranno poste in essere da Dipartimenti Disciplinari e Consigli di classe nel corso dell’anno scolastico, in particolare saranno organizzate riunioni in prossimità del mese di Dicembre e nel mese di Maggio. Il Documento è inserito nel PTOF dell’IC.

icon Curriculo scuola dell'infanzia

icon Curriculo scuola primaria e secondaria di 1°grado

icon Comunicazione nella madrelingua

icon Competenze in matematica

icon Competenze di base in scienze e tecnologia

icon Comunicazione Lingua straniere

icon Consapevolezza ed espressione culturale storica

icon Competenze metodologiche sociali

icon Consapevolezza ed espressione culturale corporea


icon Consapevolezza ed espressione culturale musica e arte

icon 
Format UDA    icon Format UDA

icon Griglia osservazione UDA primo ciclo

icon Premessa curriculo verticale







                                     La piazza delle competenze